OCTOBER 13-14 2018

Passo Falzarego Autunno in Dolomiti

INTRO

Questo workshop è indirizzato a tutti: neofiti, professionisti ed amatori. 

Se desiderate cambiare radicalmente i vostri scatti, vi guiderò durante il workshop fotografico al Passo di Falzarego e il meraviglioso Lago di Limides nei dintorni, nel cuore delle Dolomiti Ampezzane, alle porte dell’Autunno; tirerò fuori dal vostro cuore tutte le emozioni che avete provato scattando e vi insegnerò a trasmetterle nelle vostre immagini.

Se amate la fotografia di paesaggio questo è il momento migliore per vivere un’esperienza unica, con pernottamento e colazione inclusi allo Sport Hotel Pocol!

Ai miei studenti non deve mancare assolutamente nulla; devono sentirsi sereni e spensierati per tirare fuori il meglio dalle sessioni di scatto e dalle lezioni.

Con me non dovete temere che vi assalgano dubbi o lacune non colmate una volta tornati a casa: ogni mio allievo avrà assistenza via chat o email a vita

Inoltre, verranno forniti utilissimi video tutorial, lunghissimi e dettagliati, in cui potrete studiare a fondo il mio metodo di post-produzione, oltre a quelli registrati durante il workshop.

PROGRAMME

13 OTTOBRE 2018

ORE 14: Ritrovo all’Hotel. Il luogo è raggiungibile in auto. Check-in e sistemazione nelle stanze.

ORE 15: Ci dirigeremo in macchina al Col Gallina per poi camminare per mezz’ora-40 minuti fino al Lago di Limides, dove avrà’ luogo una breve lezione di teoria che vi preparerà’ alla successiva sessione di scatto fino al tramonto 

ORE 15:30: Sessione di scatto fino al tramonto alle ore 18:30.

ORE 19:30-20:00 Cena

ORE 21:00: Sessione di scatto notturno al Passo Falzarego. Della Via Lattea sara’ visibile solo la fenditura del Cigno, meteo permettendo; ma vi insegnerò’ come impostare i settaggi per ottenere la notturna perfetta!

14 OTTOBRE 2018

ORE 06:30: Sessione mattutina fino a dopo l’alba alle ore 7:26. Colazione in hotel.

ORE 10:00: Lezione di post-produzione. Approfondita successivamente nei video tutorial completi di ogni passaggio.

ORE 13:00: Termine del workshop.

Revival Cinque Torri sunrise

WHAT WILL YOU LEARN

TEORIA E PRATICA DEL PAESAGGIO DIURNO

Studio della luce e dell’esposizione

I pro e i contro dei vari formati del sensore.

Le ottiche usate nel paesaggio powered by Irix Lens.

Tecniche e regole compositive (punti di ripresa, i dettagli in un paesaggio, colori e linee, geometrie, controllo della distorsione).

Analisi dei settaggi: messa a fuoco, ISO, tempi di esposizione e lunghezze focali. Come ottenere l’immagine desiderata attraverso la regolazione di questi.

Il bilanciamento del bianco: che temperatura scegliere?

Doppie esposizioni e tecniche d’avanguardia quali focus stacking, perspective blending, focal lenght blending.

L’uso dei filtri in un paesaggio: ND, GND, polarizzatore e le loro funzioni. Powered by Haida

TEORIA E PRATICA DEL PAESAGGIO NOTTURNO

Le ottiche usate nel paesaggio notturno

Tecniche e regole compositive (punti di ripresa, i dettagli in un paesaggio, colori e linee, geometrie, controllo della distorsione).

Analisi dei settaggi in notturna: messa a fuoco, ISO, tempi di esposizione e lunghezze focali. I migliori parametri per ottenere un paesaggio notturno perfetto.

Il bilanciamento del bianco: che temperatura kelvin scegliere?

Doppie esposizioni e tecniche d’avanguardia quali focus stacking, perspective blending, focal lenght blending.

Il dilemma del primo piano troppo scuro e gli stratagemmi per ottenere un’immagine notturna dettagliata e nitida in ogni suo pixel.

POSTPRODUZIONE: BASI E AVANGUARDIA

Adobe Bridge/ Adobe Lightroom. Illustrazione delle biblioteche fotografiche più usate.

Impostazione di un RAW in Adobe Camera Raw. Come lavorarci al meglio in modo da ottenere il massimo anche dopo l’apertura del file in Photoshop!

Spazio colore (di lavoro, stampa, web) e profondità bit.

Spazio di lavoro.

Maschere di luminosità: il pannello di Tony Kuyper. Sconto speciale del 20% sull’acquisto del plug-in!

OrionH e il suo uso nei vari tipi di paesaggio notturno (Via Lattea, stelle) Sconto speciale del 20% sull’acquisto del plug-in!

Nik Collection e alcuni dei filtri più usati.

Dodge/burn

Orton

Vignettatura

Fusione (merging) di diversi scatti. Come ottenere i prodotti ultimi di focus stacking, perspective blending, focal lenght blending e high dynamic range.

Illustrazione di workflows con le tecniche sopracitate.

MATERIALE EXTRA 

I partecipanti al workshop saranno seguiti anche dopo l’evento tramite chat ed email. Saranno, inoltre, loro forniti video di post-produzione riguardanti scatti eseguiti durante il workshop stesso, ed eventualmente scatti inediti concernenti le tecniche di editing illustrate.

INCLUDED SERVICES

Dato che non voglio mai far mancare nulla ai partecipanti dei miei corsi, sono inclusi nel prezzo:

  1.  Prima colazione con ricco buffet

  • ​Assicurazione anti-infortuni eventi fotografici (Generali n. 380390778).

  • Sconto del 20% sulla’acquisto di due estensioni di Adobe Photoshop utilizzate durante le lezioni e nei video tutorials: TK Luminosity Masks V6 e OrionH.

  • Assistenza via chat a vita ed email per tutti.

​La nostra azienda non può includere ciò che è al di fuori del pacchetto stabilito dall’hotel in questione, come cena e bevande.



BOOK YOUR WORKSHOP!

Vi state già chiedendo cosa porterete a casa da questa esperienza? Anche qui posso fornirvi qualche buona risposta!

 

  • Imparerete a sfruttare tutti gli elementi che avete a disposizione in qualsiasi luogo vi troviate a scattare con creatività e logica!

  • Apprenderete come elaborare grandi quantitativi di immagini in modo raffinato, naturale ma creativo.

  • Scoprirete come ottenere l’immagine che desiderate in ogni circostanza.

  • Vivrete un week-end al Passo Falzarego, immersi nella bellezza delle Dolomiti Ampezzane, Patrimonio dell’Unesco. Un posto in cui avrete moltissimi spunti compositivi per le vostre fotografie, che non ha bisogno di un bel meteo per essere fotografabile!

  • Conoscerete nuove persone, probabilissimi nuovi amici. Penso che sia bellissimo passare un week-end assieme a altri che condividono l’amore per la fotografia di paesaggio e ci tengo sempre che i miei eventi siano occasioni per divertirsi tutti insieme.

  • Sarete assistiti a vita dopo l’evento. Non vedo l’ora di vedervi crescere tanto!

  • Non avete bisogno di un’attrezzatura esagerata! Portate la vostra macchina reflex, obiettivi grandangolari (luminosi, preferibilmente da f/1 a f/2.8), teleobiettivi e medie focali dai 24mm ai 100mm, treppiedi.

 

Alpe di Siusi Workshop Isabella Tabacchi
Una mattinata stupenda con i miei allievi in Alpe di Siusi! Foto di Mario Vigo

PRICE AND DISCOUNTS

Il prezzo del workshop è di 250 euro iva inclusa, compreso pernottamento e colazione in hotel e gli altri servizi in SERVIZI INCLUSI.  

Al momento dell’iscrizione, chiediamo cortesemente l’invio, tramite bonifico (dati indicati via email) della quota di iscrizione di 50 euro.

I 200 euro finali potranno essere pagati al termine del workshop tramite contanti, Mastercard, VISA, Maestro, Pago Bancomat, Apple Pay o bonifico.

N.B: Una volta pagata la quota di iscrizione di 50 euro, risultate iscritti.

Se ci ripensate o siete impossibilitati a partecipare, siete pregati di avvisare entro il giorno prima del corso, anche se non sarà rimborsata la quota di iscrizione. 

In caso di mancato avviso, vi sarà addebitato l’intero costo del workshop.

La nostra severità, in questo preciso caso, riguarda la richiesta molto abbondante e il profondo rispetto che nutriamo per coloro che non riescono a partecipare a causa dell’esaurimento posti.

Vi ringraziamo di cuore per la comprensione.

Ma ecco a voi l’elenco degli eventuali sconti:

  • Sconto fidelity: Se qualcuno di voi ha già frequentato un mio workshop o tour, otterrà il 20% di sconto sul pacchetto.

  • Sconto “amico in più”: Avete amici con la stessa passione fotografica interessati al workshop? Ciascuno di voi otterrà uno sconto del 10% sul pacchetto!

  • Sconto famiglia: Marito e moglie, padre, madre, figlio/a uniti dall’amore per il click? Se vi iscrivete insieme otterrete il 10% di sconto per ciascuno.

ATTENZIONE: Schema di scontistica sottoposto a brevetto.

WHAT GEAR SHOULDN’T MISS

Il materiale da non dimenticare è:

  • Reflex, obiettivi, sono prediletti i grandangolari luminosi (f/2.8 è il top) ma anche focali medie (24-70mm) .

Il treppiede è d’obbligo e se è possibile, un telecomando di scatto remoto. Naturalmente sono ammesse anche le mirrorless.

  • Abbigliamento a cipolla. Per le ore diurne è consigliata t-shirt in cotone, pile e pantaloni da trekking. Per le ore più fredde, dal tramonto in poi, è consigliabile pile, calzini pesanti, giacca hard shell antivento e antipioggia, calza maglia. Esorto a munirsi di bastoni da trekking. Cappello, passamontagna, sciarpa. Occhiali da sole per le ore diurne. Torcia frontale.

CONTACT ME AND BOOK!